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Dettagli procedura

FORNITURA E POSA IN OPERA DI QUADRI ELETTRICI DI POTENZA E COMANDO DEGLI IMPIANTI DI TRATTAMENTO DELLE ACQUE REFLUE URBANE E STAZIONI DI SOLLEVAMENTO FOGNARIE SITUATI NEI COMUNI IN GESTIONE ALLA COMMITTENTE LOTTO 1: CALCIO, COLOGNO AL SERIO E TRESCORE BALNEARIO LOTTO 2: BERGAMO, PARZANICA E STROZZA

Ente: UNIACQUE S.P.A.
Oggetto: FORNITURA E POSA IN OPERA DI QUADRI ELETTRICI DI POTENZA E COMANDO DEGLI IMPIANTI DI TRATTAMENTO DELLE ACQUE REFLUE URBANE E STAZIONI DI SOLLEVAMENTO FOGNARIE SITUATI NEI COMUNI IN GESTIONE ALLA COMMITTENTE LOTTO 1: CALCIO, COLOGNO AL SERIO E TRESCORE BALNEARIO LOTTO 2: BERGAMO, PARZANICA E STROZZA
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
CIG: Vedi CIG per ciascun lotto
Stato: Vedi stato lotti
Centro di costo: AREA ESERCIZIO
Data pubblicazione : 15 gennaio 2025 8:50:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 19 febbraio 2025 12:00:00
Data scadenza: 28 febbraio 2025 12:00:00
Documentazione gara:
Riepilogo informazioni: FORNITURA E POSA IN OPERA DI QUADRI ELETTRICI DI POTENZA E COMANDO DEGLI IMPIANTI DI TRATTAMENTO DELLE ACQUE REFLUE URBANE E STAZIONI DI SOLLEVAMENTO FOGNARIE SITUATI NEI COMUNI IN GESTIONE ALLA COMMITTENTE
LOTTO 1: CALCIO, COLOGNO AL SERIO E TRESCORE BALNEARIO
LOTTO 2: BERGAMO, PARZANICA E STROZZA

Considerate le condizioni di criticità relative alla viabilità/accessibilità ai luoghi di lavoro, alla complessità impiantistica, alle specifiche apparecchiature presenti, alle condizioni che influenzano l’offerta, la Stazione Appaltante consiglia lo svolgimento di un sopralluogo presso gli impianti più significativi oggetto di intervento.
Il sopralluogo avrà una durata indicativa di massimo quattro ore da effettuarsi non oltre l’orario ordinario (8:00-12:00 / 13:00-16:30), durante le quali il concorrente potrà eseguire interviste al personale conduttore sulle modalità operative, scattare foto ed effettuare ulteriori rilievi. Si specifica che non è autorizzato alcun altro utilizzo e diffusione sia delle foto che degli allegati forniti dalla Committente.
Per quanto sopra, il concorrente, potrà richiedere di partecipare ad un incontro - sopralluogo nel corso del quale potranno essere richiesti chiarimenti tecnici in merito alle attività oggetto dell’appalto.
La presa visione dei luoghi potrà essere effettuata, previa prenotazione mediante invio di e-mail all’indirizzo: matteo.salmaso@uniacque.bg.it.
L’ultimo giorno utile per la prenotazione del sopralluogo è il 05/02/2025 – Ore 12:00.

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Determina a contrarre 15 gennaio 2025 8:53:27 Determina a contrarre
Determina di nomina commissione di gara 28 febbraio 2025 15:55:20 Determina di nomina della commissione di gara

Lotti

CIG Oggetto Stato
1 B52D64CF05 FORNITURA E POSA IN OPERA DI QUADRI ELETTRICI DI POTENZA E COMANDO DEGLI IMPIANTI DI TRATTAMENTO DELLE ACQUE REFLUE URBANE E STAZIONI DI SOLLEVAMENTO FOGNARIE SITUATI NEI COMUNI IN GESTIONE ALLA COMMITTENTE LOTTO 1: CALCIO, COLOGNO AL SERIO E TRESCORE BALNEARIO In svolgimento Dettagli »
2 B52D64DFD8 FORNITURA E POSA IN OPERA DI QUADRI ELETTRICI DI POTENZA E COMANDO DEGLI IMPIANTI DI TRATTAMENTO DELLE ACQUE REFLUE URBANE E STAZIONI DI SOLLEVAMENTO FOGNARIE SITUATI NEI COMUNI IN GESTIONE ALLA COMMITTENTE LOTTO 2: BERGAMO, PARZANICA E STROZZA In svolgimento Dettagli »

Elenco chiarimenti

Lotto 1 - FORNITURA E POSA IN OPERA DI QUADRI ELETTRICI DI POTENZA E COMANDO DEGLI IMPIANTI DI TRATTAMENTO DELLE ACQUE REFLUE URBANE E STAZIONI DI SOLLEVAMENTO FOGNARIE SITUATI NEI COMUNI IN GESTIONE ALLA COMMITTENTE LOTTO 1: CALCIO, COLOGNO AL SERIO E TRESCORE BALNEARIO

Chiarimento n. 1

Domanda:

buongiorno, a comprova dei requisiti di capacità economica e finanziaria e tecnica e professionale è possibile presentare attestazione SOA per le categorie OG10 classifica III e OS30 classifica II? Grazie

Risposta:

L’appalto è stato qualificato nella categoria delle FORNITURE in quanto economicamente più rilevante. La classificazione determina (art.lo 100 del codice) la tipologia dei requisiti che possono essere richiesti ai partecipanti in modo piuttosto perentorio infatti recita “..le stazioni appaltanti richiedono esclusivamente i requisiti di partecipazione previsti dai commi precedenti...” Per quanto sopra premesso si confermano i requisiti previsti ai punti 7.2 e 7.3 e le relative modalità di comprova.

Chiarimento n. 2

Domanda:

Buongiorno tra la documentazione di gara manca l`analisi dei prezzi. 

Risposta:

Come richiesto sono stati aggiunti nei documenti di gara gli elaborati richiesti per ciascuno dei lotti.

Chiarimento n. 3

Domanda:

Buongiorno, nell’Allegato A “Domanda di partecipazione” si richiede che l’appaltatore debba essere iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali e possedere l’abilitazione di cui al DM 37/2008. Questi requisiti possono essere posseduti da subappaltatori, se le attività che necessitano di tali abilitazioni sono sub-affidate? 

Risposta:

Si precisa che i due requisiti citati fanno parte dell’elenco dei requisiti di esecuzione richiesti nell’art. 9 del CSDP, che l’operatore economico si impegna a garantire all’atto di presentazione dell’offerta. Ciò premesso i requisiti potranno essere assolti:

mediante costituzione di raggruppamento d’impresa con O.E. in possesso dei requisiti richiesti; mediante subappalto come previsto all’art. 10 del Disciplinare di gara e dal CSDP le attività di “Smantellamento dei vecchi quadri elettrici e installazione dei nuovi quadri elettrici, inclusi i mezzi di sollevamento necessari alla posa in opera” sono attività secondarie ed interamente subappaltabili a O.E. in possesso dei requisiti prescritti dalla normativa vigente.

Chiarimento n. 4

Domanda:

Al punto 9 della Domanda di partecipazione si deve dichiarare di: applicare lo stesso CCNL indicato dalla Stazione appaltante, ai sensi dell’art. 11, commi 1 e 2, del D.Lgs. 36/2023, CCNL metalmeccanico, ovvero, in alternativa, si deve dichiarare che: quello applicato garantisce ai dipendenti tutele equivalenti a quello indicato dalla stazione appaltante. Vi chiediamo quindi di farci avere il codice identificativo del contratto da Voi applicato.

Risposta:

Il contratto utilizzato dalla Stazione Appaltante in merito alle prestazioni oggetto dell’appalto è il seguente: codice CCNL: C01. Codice ateco: 43.21. Si precisa, come riportato nei documenti di gara nel caso in cui il CCNL applicato non corrispondesse a quello indicato, il concorrente dichiara che quello applicato garantisce ai dipendenti tutele equivalenti a quello indicato dalla stazione appaltante, ALLEGANDO IN TAL CASO NELLA BUSTA AMMINISTRATIVA - secondo le modalità dell’art. 110 e in conformità alle disposizioni dell’Allegato I.01 del Codice, indicando gli elementi di cui all’art. 4 del citato Allegato I.01 APPOSITA RELAZIONE necessaria alla valutazione di equivalenza.

Chiarimento n. 5

Domanda:

Spett.le Uniacque, in relazione al punto 1 dell`articolo 16 del disciplinare di gara si chiede chiarimento circa il numero delle righe utilizzabili per pagina. Con il termine ``pagina`` si vuole intendere 50 righe a facciata A4 oppure 50 righe a pagina (ovvero 2 facciate)?

Risposta:

Si conferma che la relazione costituente l’offerta tecnica dovrà essere composta da massimo 12 pagine quindi non più di 24 facciate in formato A4. Ciascuna facciata dovrà contenere 50 righe.

Chiarimento n. 6

Domanda:

Buongiorno, si chiedono delucidazioni sul codice contratto CNEL inserito della richiesta di appalto. Il codice C01 è riferito al codice CNEL C011 dei metalmeccanici Industria? Se così non fosse a quale contratto vi riferite?

Risposta:

Si conferma che il codice CNEL è il C011 che è il codice corrispondente al CCNL per i dipendenti dalle aziende metalmeccaniche e della installazione di impianti, codifica Inps 113 come da messaggio dell`Istituto n. 4468/2018.

Lotto 2 - FORNITURA E POSA IN OPERA DI QUADRI ELETTRICI DI POTENZA E COMANDO DEGLI IMPIANTI DI TRATTAMENTO DELLE ACQUE REFLUE URBANE E STAZIONI DI SOLLEVAMENTO FOGNARIE SITUATI NEI COMUNI IN GESTIONE ALLA COMMITTENTE LOTTO 2: BERGAMO, PARZANICA E STROZZA

Chiarimento n. 7

Domanda:

Spettabile UniAcque, con la presente siamo a richiedere conferma che la scadenza per la presentazione dell`offerta è fissata al 28 febbraio 2025. Cordiali saluti.

 

Risposta:

Si conferma che le offerte dovranno pervenire entro le ore 12:00:00 del giorno 28 FEBBRAIO 2025 come indicato nel bando di gara e nella Piattaforma. Si precisa che il Documento Disciplinare di gara è stato rettificato in data odierna e pubblicato sulla piattaforma. Invariati gli altri contenuti.

Chiarimento n. 8

Domanda:

Buongiorno, considerato che ogni Ditta che partecipi ad entrambi i lotti di lavoro, può comunque aggiudicarsene solo uno, non si spiega perché al punto 7.3 ``Requisiti di capacità tecnica e professionale`` del disciplinare di gara, siano richiesti importi di lavoro superiori rispetto a chi partecipa ad un solo lotto. Si chiede di poter partecipare ad entrambi i lotti disponendo dei requisiti richiesti per ciascun lotto di partecipazione. Cordiali saluti.

Risposta:

Il disciplinare di gara stabilisce la possibilità per i concorrenti, nel caso di mancanza di offerte per il Lotto 2, di aggiudicazione di entrambi i lotti. Il CSDP inoltre prevede l’inizio e lo svolgimento delle prestazioni in appalto contemporaneamente per il Lotto 1 ed il Lotto 2, ne consegue che l’Appaltatore che partecipi ad entrambi i Lotti debba essere in possesso di mezzi e manodopera, richiesti nel CSDP, in misura doppia ed essere in possesso di adeguate capacità economico finanziarie e tecnico organizzative. Tutto quanto premesso e considerato si confermano i Requisiti di capacità tecnica e professionale previsti all’art. 7.3 del disciplinare di gara in caso di partecipazione ad entrambi i lotti.

Chiarimento n. 9

Domanda:

In merito ai requisiti tecnico professionale Articolo 7.3 partecipazione ad entrambi i lotti. Il secondo punto indicato con c) è un refuso? Immaginiamo essere un b), si parla di tre contratti di fornitura, un importo di euro 150.000,00, un importo di euro 90.000,00 e manca l`importo del terzo contratto.

Risposta:

Si conferma che la numerazione è un errore dell’elenco puntato del software. In merito alle lettere b) e c) del punto 7.3. la S.A. ha ritenuto, ai fini della qualificazione, congruo definire l’importo di almeno due dei contratti di punta il terzo contratto potrà avere importo libero.

Chiarimento n. 10

Domanda:

In merito sempre ai requisiti tecnico professionali, partecipazione ad entrambi i lotti punto a), se l`importo dei contratti di manutenzione elettrica sono di importo superiore a quello indicato dalla SA e gli stessi sono compresi anche delle forniture con posa di quadri elettrici, è possibile utilizzare gli stessi contratti?

Risposta:

Si conferma che ai fini della qualificazione del requisito di cui al punto 7.3 lettera a) potranno essere indicati contratti di manutenzione elettrica che comprendano fornitura e posa di quadri elettrici.

Chiarimento n. 11

Domanda:

Si chiede cortesemente se è possibile avere modello fax simile offerta tecnica non disponibile sulla piattaforma.

Risposta:

L’offerta tecnica, per ciascuno dei lotti, sarà da redigere sotto forma di relazione sviluppando quanto richiesto in ciascun criterio, non è quindi previsto un fax-simile. Ciascun concorrente dovrà redigerla liberamente.